Condizioni generali del servizio

Art. 1 - Accordo. Pattuizione principale tra RSE Italia srl (locatore) ed il Cliente (conduttore) -in ragione del presente accordo- risulta essere che tutte le clausole che seguono si applicheranno solo ed esclusivamente in ragione del fatto che il conduttore si impegna ed obbliga all’utilizzo dell’imbarcazione in forma statica, solo ed esclusivamente nel porto di Marina di Scarlino, senza spostarsi dal suddetto luogo di ormeggio. Tutte le seguenti clausole, ove contrastanti con la presente pattuizione espressa di impiego statico dell’imbarcazione, si intenderanno non applicabili. Con il presente contratto il Locatore acconsente a locare l'unità sopra specificata al Conduttore e a non stipulare alcun altro accordo relativo alla locazione di detta unità per lo stesso periodo di tempo, salva la facoltà per il Locatore di recedere dal contratto in qualsiasi momento e restituire al Conduttore il prezzo pagato, senza penale alcuna e senza che il Conduttore -in tal caso- possa avanzare pretese di alcun genere. Il Conduttore conviene di prendere in locazione l'unità e di pagare, secondo le modalità stabilite nelle condizioni di cui al sito www.rseitalia.it, il canone, la cauzione pari ad almeno euro 15.000,00 (se non diversamente pattuito) e qualsiasi altra spesa di cui alla presente sezione di termini e condizioni del servizio. Il tutto, al momento della conferma dell’ordine dal sito www.rseitalia.it . La sola cauzione potrà essere versata successivamente, ma comunque prima della consegna dell’imbarcazione, e solo a mezzo carta credito/ bonifico bancario anticipato/ assegno circolare previamente offerto al Locatore.   

Art. 2 - Consegna. Il locatore si impegna ad usare tutta la dovuta diligenza per consegnare l'imbarcazione al Conduttore nel porto ed il giorno prestabilito in condizioni di navigabiltà, integralmente armata, pulita, in buone condizioni nella sua interezza, munita di adeguate attrezzature, forniture, pertinenze ed accessori nonché dei documenti e delle dotazioni di sicurezza prescritti per legge.

Art. 3 - Ritardo nella consegna. 1) Qualora il locatore, per qualsiasi motivo non sia in grado di mettere e disposizione del Conduttore l'unità, nel porto e nei tempi prestabiliti, avrà la possibilità, di recedere dal contratto come indicato al precedente art. 1. Il Conduttore non avrà la facocoltà di recedere dal presente contratto. Il Locatore, in caso di risoluzione del contratto comunicata al conduttore con qualsiasi mezzo (esempio: mail o telefono), non sarà tenuto al risarcimento di alcun danno ma solo alla restituzione del prezzo pagato.

Art. 4 - Inventario di bordo. L’unità dovrà essere riconsegnata con lo stesso quantitativo di combustibile presente al momento dell'imbarco. Eventuali mancanze e/o rotture riscontrate al momento della riconsegna, dovranno essere reintegrate a cura del Conduttore.

Art. 5 - Modi e limiti dell'utilizzazione dell'unità - Divieti. Il Conduttore è tenuto ad usare l'unità con particolare diligenza, secondo le caratteristiche tecniche risultanti dalla licenza di navigazione ed utilizzando la stessa esclusivamente ai fini del diporto, tra porti ed approdi sicuri e buoni, ove l'unità possa entrare, permanere ed uscire in completa sicurezza entro i limiti dell'area di crociera. Tale area non potrà in nessun caso comprendere nazioni coinvolte in conflitti bellici, operazioni militari, rivoluzioni e moti civili. In particolare il Conduttore non potrà effettuare il trasporto di passeggeri e merci, ne effettuare alcun tipo di commercio, non potrà tenere a bordo sostanze stupefacenti (neanche per uso personale) armi o altri oggetti e documenti il cui possesso e/o detenzione non siano consentiti dal paesi in cui l’unità verrà a trovarsi. Il Conduttore, inoltre dovrà rispettare il numero minimo di persone presenti a bordo e non potrà lasciare l'ormeggio quando la navigazione sia vietata dalla competente Autorità e/o quando le condizioni meteomarine e/o lo stato dell'unità siano tali da compromettere la sicurezza delle persone presenti a bordo e/o dell'unità stessa. L'unità non potrà essere utilizzata in regate o altre mamfestazioni agonistiche, nè impegnata in sport acquatici pericolosi, che possano compromettere la sicurezza e l'integrità dell’unità stessa. Il Conduttore e/o qualsiasi persona presente a bordo non potranno tenere alcun animale a bordo, salvo specifico consenso del Locatore.

Art. 6 - Riconsegna.  Al termine della locazione l'unità dovrà essere riconsegnata dal Conduttore al Locatore nel porto e nei tempi prestabiliti, nelle medesime condizioni d'uso nelle quali la stessa è stata consegnata all'inizio del contratto, libera da ogni vincolo. In caso di danni all'arredamento alle attrezzature e corredo di bordo, il Conduttore si impegna a risarcire, prima del suo sbarco, il Locatore del danno arrecato. Nel caso in cui si rendano necessarie riparazioni a spese del Conduttore, questi dovrà indennizzare il Locatore per il tempo, necessario alla esecuzione delle stesse, che risultasse eccedente la durata del contratto di locazione. il Conduttore potrà riconsegnare l'unità nel porto prestabilito e sbarcare prima della fine del periodo di Locazione, tuttavia tale anticipata riconsegna non darà diritto al Conduttore a pretendere alcun rimborso, neanche parziale del periodo di Locazione.

Art. 7 - Ritardo nella riconsegna. Se per fatto del Conduttore la consegna dell'unità non dovesse avvenire secondo le modalità ed i termini prestabiliti, al Locatore è dovuto, per il periodo eccedente la durata del contratto, un corripettivo in misura doppia rispetto alla rata di canone giornaliera per ogni giorno (o frazione superiore a due ore) fino a quando la riconsegna sarà effettuata. Qualora il ritardo dovesse superare le 24 ore, il Conduttore sarà tenuto inoltre ad indennizzare il Locatore per i maggiori danni subiti a seguito della mancata disponibilità dell'unità e/o per la risoluzione di un successivo contratto e/o per la ritardata consegna dell'unità ad altro utilizzatore. Qualora il Conduttore decidesse di interrompere o terminare la crociera in un porto diverso da quello indicato nel presente contratto, il tempo necessario per riportare l'unità nel porto di riconsegna stesso, che dovesse eccedere il periodo di locazione, verrà considerato alla stessa stregua del ritardo. Sono a carico del conduttore anche le spese di trasporto o di trasferimento dell'unità nel porto di riconsegna.

Art. 8 - Risoluzione del contratto. Prima dell'inizio della locazione qualora il Conduttore non sia in grado di adempiere il presente contratto dovrà inviare immediatamente comunicazione scritta al Locatore. In tal caso quest'ultimo avrà la facoltà di trattenere tutti i pagamenti ricevuti.

Art. 9 - Sospensione del canone, impedimento temporaneo. Qualora successivamente la consegna al Conduttore e per fatto non imputabile al medesimo l'unità subisca un’avaria all'apparato motore o qualsiasi altro impedimento che ne pregiuchi la sua ragionevole ultilizzazione, troverà applicazione la seguente regolamentazione A) se il periodo di interruzione dovesse essere superiore alle 24 ore consecutive il canone sarà sospeso dal momento in cui sarà verificata l'Interruzione fino al momento in cui l'unità potrà riprendere il servizio. Resta comunque ferma la scadenza del contratto, salvo patto contrario B) Se l'interruzione dovesse invece superare 48 ore consecutive, il Conduttore non potrà comunque chiedere la risoluzione del presente contratto ed avrà diritto alla sola restituzione della rata di canone non goduta in tali circostanze. Il conduttore in nessun caso avrà diritto al rimborso delle spese di alloggio e di viaggio per sè e/o i suoi ospiti nè di alcuna altra spesa.

Art. 10 - Maltempo. Il Locatore non assume nessuna responsabilità per ritardi nella partenza o interruzione della crociera dovuti ad aversità metereologiche o a contrarie disposizioni dell’Autorità Marittima. In tali casi il contratto decorrerà ugualmente anche se l’imbarcazione per più giorni non potrà prendere il mare.

Art. 11 - Manutenzione. Il locatore sarà tenuto a provvedere a tutte le riparazioni dovute a forza maggiore o a logorio per l’uso normale dell’unità secondo l’ impegno convenuto nonché a quelle derivati da vizi occulti inerenti all’unità e alle sue parti. Il conduttore invece è obbligato alla manutenzione ordinaria (cambio dell’olio, cura del motore, delle batterie in relazione al period di Noleggio se esso superi le 72 ore) al fine di conservare l’unità nelle stesse condizioni di efficienza e navigabilità nelle quali è stata presa in consegna. Nel caso di riparazioni urgenti ed improrogabili, il Conduttore potrà eseguire direttamente, salvo rimborso qualora le stesse siano di spettanza del Locatore purché sia da quest’ultimo autorizzato.

Art. 12 - Spese ricorrenti. Il conduttore sarà tenuto a sostenere le spese relative all’uso ed ai consumi dell’unità per il periodo di locazione ed, in particolare combustibile, acqua, elettricità spese e diritti portuali di ancoraggio e di ormeggio tasse doganali e locali ove necessarie in relazione all’uso dell’imbarcazione.

Art. 13 - Assicurazione. Il locatore espressamente obbliga ad assicurare e tenere assicurata a propria cura e spese l’unità per tutta la durata della locazione contro i rischi della responsabilità civile verso terzi derivanti dalla circolazione dell’unità.

Art. 14 - Richiesta di rimorchio/assistenza. Il Conduttore sarà direttamente responsabile per le obbligazioni derivanti dalle operazioni di rimorchio/assistenza richieste ad altre unità.

Art. 15 – Divieto di navigazione in acque diverse da quelle Italiane. Al Conduttore è fatto assoluto divieto di navigare e/o ormeggiare e/o ragiungere acque diverse da quelle Italiane ed altresì di intraprendere navigazione ad oltre 12 miglia dalla costa.

Art. 16Pattuizioni generali di locazione. Il Conduttore deve presentare, esibire e rilasciare in copia la sua patente abilitante alla navigazione in corso di validità. La patente deve essere leggibile e non abrasa e va mostrata in originale.
L’età minima richiesta per la locazione è di 25 anni compiuti. Il pagamento dell’importo di noleggio e degli eventuali addebiti risultanti da danni o perdita integrale e/o parziale dell’imbarcazione locata devono essere garantiti attraverso tutti gli strumenti consentiti dalla legge ad eccezione di assegni bancari e/o cambiali che non saranno accettati. Il pagamento e/o il rilascio di deposito cauzionale devono avvenire con le principali carte di credito, se accettate dal Locatore, previo rilascio di apposita autorizzazione dall’istituto emittente.
Si richiede un deposito di cauzionale e di garanzia pari ad almeno euro 15.000,00 (euro quindicimila/00) come corrispondente alla franchigia per danni, qui di seguito indicata, e che potrà essere effettuato anche, previa autorizzazione al pagamento, a mezzo carta di credito.
Il Conduttore all’atto della riconsegna dell’imbarcazione è responsabile dei danni presenti alla stessa che non siano stati, preventivamente, indicati e dettagliati nel contratto di locazione, al momento della consegna dell’imbarcazione. In caso di danni (di qualsiasi genere essi siano) sarà addebitata una franchigia fissa come sopra indicata o comunque riportata sul contratto di locazione e pari ad almeno euro 15.000,00 (euro quindicimila/00) salvo diverse pattuizioni. Nel caso in cui il danno sia ragionevolmente stimato in misura inferiore al 50% della suddetta franchigia fissa, la medesima franchigia fissa sarà addebitata con riduzione del 50%. In nessun caso, tuttavia, la franchigia fissa potrà mai essere inferiore alla metà del valore sopra menzionato e quindi non potrà essere inferiore, precisamente, ad euro 7.500,00 (euro settemilacinquecento/00).  Nel caso in cui il danno sia stato causato dal Conduttore, questi accetta di pagare altresì la tariffa giornaliera di noleggio per tutto il periodo di fermo tecnico in cui l’imbarcazione non potrà essere utilizzata in quanto in riparazione. In caso di incendio o furto o perdita totale, che deve essere immediatamente (e comunque non oltre le 6 ore) segnalata ad RSE Italia srl, sarà addebitata una franchigia fissa come da contratto di locazione e comunque non inferiore ad euro 15.000,00 (euro quindicimila/00). Le tariffe non includono mail il carburante. L’imbarcazione viene di norma consegnata con il pieno di carburante. L’eventuale carburante mancante al momento della riconsegna sarà addebitato al Cliente forfetariamente in misura di euro 500,00 (euro 500,00) per ogni quarto di serbatoio mancante.
L’abbandono dell’imbarcazione, oltre alle eventuali conseguenze civili e penali, comporterà automaticamente l’addebito di un importo a carico del cliente pari alla massima franchigia di cui sopra.
Il Cliente con la sottoscrizione del contratto di locazione prende atto del fatto che l’imbarcazione è in buone condizioni di funzionamento e priva di difetti apparenti e si impegna a riconsegnarla a RSE Italia srl nelle medesime condizioni ed alla data indicata sul contratto di locazione stesso. RSE Italia srl si riserva il diritto di risolvere il contratto e di riprendere possesso dell’imbarcazione in qualsiasi momento e nel caso esso venga utilizzata in violazione delle "Condizioni di utilizzo” qui riportate.  La durata della locazione è computata in giorni, intesi come periodi di 24 ore e la tariffa applicata viene calcolata su periodi di 24 ore. L’imbarcazione deve essere riconsegnata entro l’orario prestabilito; in caso di ritardo superiore ai 60 minuti sarà addebitato un ulteriore giorno di noleggio. La mancata riconsegna delle chiavi o dei documenti, comporterà la prosecuzione del noleggio fino alla consegna degli stessi nella loro totalità o di una dichiarazione scritta di smarrimento o furto. Lo smarrimento o il furto di ciascuno dei detti oggetti comporterà una penale pari a 1000,00 €. Il Conduttore è responsabile delle eventuali infrazioni di legge compiute durante il periodo di locazione ed autorizza, espressamente, RSE Italia srl a far addebitare sulla/e carta/e di credito indicata/e sul contratto di locazione gli importi di eventuali sanzioni amministrative subite.
Per il pagamento, all’atto della prenotazione sono richieste una o due carte di credito (NON prepagate). Il pagamento totale avviene all’atto della prenotazione e non è più rimborsabile. L’ammontare del deposito cauzionale relativo alle coperture danni e furto sarà bloccato sulla carta di credito del cliente 5 giorni prima della data di inizio del noleggio oppure al momento della consegna dell’imbarcazione. Inoltre, potrà essere fornito il pagamento del detto importo in tutti gli altri modi consentiti dalla legge ad eccezione di assegni bancari e/o cambiali. L’impossibilità di bloccare il deposito cauzionale entro la data e l’ora di inizio della locazione, o comunque la mancata corresponsione dello stesso per qualsiasi ragione, comporterà l’addebito del 100% del prezzo di locazione senza aversi più alcun diritto al ritiro ed utilizzo dell’imbarcazione. Entro i limiti previsti dalla legge RSE Italia srl non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno subito dal Conduttore o da terzi derivante dall’utilizzo dell’imbarcazione. per danni od inconvenienti derivanti dal ritardo della consegna; per qualsiasi altra causa al di fuori del controllo di RSE Italia srl. Qualsiasi incidente deve essere immediatamente e comunque non oltre le sei ore segnalato a RSE Italia srl. Il Cliente si impegna altresì a cooperare con RSE Italia srl in qualsiasi indagine o procedimento penale e civile. 

Art. 17 - Legge applicabile. Per quanto non espressamente stabilito e previsto nel presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme legislative italiane vigenti in materia.

Art. 18 - Foro competente. Per qualunque controversia che dovesse derivare dal presente contratto, le parti dichiarano esclusivamente competente il foro di Arezzo.